Attenzione per l’ambiente grazie alla collaborazione con
l’Associazione Plastic Free OdV Onlus
Proseguono gli allenamenti #RoadToCorriPavia in collaborazione
con l’ex atleta azzurra Simona Viola
Si corre domenica 24 settembre

PAVIA – Pensa al futuro del pianeta la 20^ CorriPavia Half Marathon che si prepara a tornare in scena domenica 24 settembre grazie al lavoro di ASD Atletica 100 Torri Pavia, società da sempre organizzatrice, che ha già annunciato che l’evento assegnerà il titolo di Campione Regionale Fidal Mezza Maratona Assoluti e Master.

LE GARE – Confermate ad oggi le tre distanze: mezza maratona 21,097km su percorso certificato e misurato Fidal; Ticimarcia 10 km nella sola forma non competitiva, quest’ultima aperta a tutti anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale; Family Run da 2,5km, ideale per famiglie e bambini che vogliono trascorrere qualche ora di relax passeggiando per il centro cittadino chiuso al traffico la domenica mattina.

PLASTIC FREE ODV ONLUS – L’intero evento sarà organizzato in sintonia con l’Associazione Plastic Free Onlus, un’associazione di volontariato nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Dopo un esordio come realtà digitale, l’associazione ha raggiunto milioni di utenti e oggi può contare su più di mille referenti in tutt’Italia che l’hanno resa la più importante e concreta associazione di questo settore. Ad oggi sono stati raccolti 2.784.895 Kg di plastica grazie ad oltre 250.000 volontari che hanno partecipato a più di 2000 appuntamenti dando nuova vita a territori completamente sommersi dai rifiuti. Plastic Free Onlus è impegnata in numerosi progetti: clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni e aziende Plastic Free (maggiori info QUI).

Insieme a Plastic Free Onlus, la CorriPavia sta studiando le strategie migliori per ridurre al minimo l’uso della plastica e ripulire correttamente il tracciato di gara, in modo da destinare a nuova vita i rifiuti generati durante la manifestazione. Il progetto, coordinato dai referenti Plastic Free Franco Barbusci e Davide Barbieri, prevede di eliminare le bottiglie di acqua e sostituirle con bicchieri in carta e riciclabili, ridurre i materiali di imballaggio e utilizzare prodotti a km 0 per favorire le filiere locali e minimizzare i trasporti. L’altro aspetto del progetto è quello di sensibilizzare il popolo degli sportivi al tema della salute del Pianeta Terra attraverso una campagna di informazione che correrà di pari passo con la CorriPavia.

LA GARA AMICA – Meno di due mesi alla 2^ Siziano S-Miles di domenica 16 aprile, gara che prevede tre distanze: RED S-MILES 10 km competitiva, PINK S-MILES 10 km non competitiva e RAINBOW S-MILES 2 km. La manifestazione è gemellata con la CorriPavia attraverso una quota di iscrizione combinata e allenamenti di gruppo #roadtosizianomiles e #roadtocorripavia in compagnia dell’ex atleta azzurra e allenatrice Simona Viola. Il prossimo allenamento #roadtocorripavia si svolgerà domenica 19 febbraio con partenza alle ore 9.00 dal negozio Martek.Run di Pavia e durante il quale si percorreranno 17 km. Nel pomeriggio di domenica 19 febbraio andrà in scena #roadtosizianomiles con ritrovo alle 15.30 presso Via Fratelli Cervi – Siziano.

ISCRIZIONI APERTE – Le iscrizioni sono aperte sul sito. E’ possibile iscriversi presso Martek.Run, Piazza Borgo Calvenzano, 2 – 27100 Pavia. Dal 22 febbraio sarà possibile iscriversi presso REMAX VITA, Corso Manzoni n. 18 e Corso Strada nuova 5/A, Pavia. Prossimo cambio tariffa 30 giugno 2023. Iscrizioni combinate CorriPavia + Siziano S-Miles fino alle ore 24.00 del 9 aprile, quota cumulativa pari a 35 €.

Per info: www.corripavia.it – info.corripavia@libero.it –  3388136018