Domenica 13 ottobre in 3.569 hanno camminato/corso nelle strade della nostra bella Pavia trasmettendo un forte messaggio di voglia di movimento e di socializzazione.
All’inizio di luglio il Sindaco Michele Lissia e l’Assessore Angela Gregorini hanno chiesto all’Atletica 100 Torri la disponibilità ad organizzare la CorriPavia 2024.
Dopo una settimana di riflessioni e confronto nell’associazione e con i volontari storici abbiamo proposto un’edizione fortemente caratterizzata dal Trofeo Scuole e dalla 10 K non competitiva.
Puntando cioè sulla partecipazione e non sull’agonismo.
Non abbiamo mai pensato però ad un’edizione “ridotta”, ma solo ad un evento diverso.
I numeri non solo ci hanno dato ragione, ma ci hanno piacevolmente travolto. Sforare di oltre 1.000 partecipanti il limite di 2.500 che ci eravamo imposti, è bello, ma molto complicato da gestire.
Se si pensa che questi numeri sono stati raggiunti in meno di 3 mesi a disposizione per l’organizzazione e nonostante la concomitanza con la Deejay Ten a Milano, si deve considerare l’evento come straordinario.
Moltissimi hanno contribuito a vario titolo ad ottenere un risultato così eclatante e che qui voglio ringraziare.
Innanzitutto la mia famiglia, l’atletica 100 Torri e tutti gli entusiasti volontari che hanno garantito il regolare svolgimento, in sicurezza della manifestazione, nonché dirigenti, insegnanti e rappresentanti di classe delle scuole coinvolte

A proposito di sicurezza, l’apporto della Protezione Civile, della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine si è rilevato indispensabile.
Gli uffici Comunali (Sport, Mobilità, Eventi, Cultura, Scuola) hanno collaborato con professionalità, l’ASM con la fornitura dell’acqua e la gestione dei rifiuti è stata un partner fondamentale, l’ATS ed il Policlinico San Matteo con il loro patrocinio hanno dimostrato la vicinanza alla CorriPavia e allo sport della eccellenza sanitaria pavese, Plastic Free onlus anche quest’anno ha collaborato in modo significativo per trasmettere un messaggio di sostenibilità, gli sponsor SASER, REMAX VITA e BCC Binasco ci hanno dato un supporto irrinunciabile, così come l’Istituto Cossa che ha messo a disposizione gli alunni per il ristoro finale.
Dopo l’elenco dei ringraziamenti che si estende anche ai non citati che hanno contribuito al successo dell’edizione 2024 occorre però evidenziare alcune criticità.
I pochi mesi a disposizione per l’organizzazione, la forzata rinuncia al cortile del Castello (occupato dai lavori di ristrutturazione) e l’impennata delle iscrizioni nell’ultima settimana hanno messo a dura prova il dispositivo messo in campo.

Ci scusiamo innanzitutto con gli oltre 200 appassionati ai quali non siamo riusciti a garantire il pettorale della 10K e poi con gli adulti del Trofeo Scuole a cui non siamo riusciti a consegnare le medaglie della Family Run (andate esaurite con alunni/e), infine con chiunque abbia avuto un disagio per il blocco del traffico veicolare ed i divieti di sosta.
Le criticità di cui sopra devono essere analizzate nel dettaglio e risolte nel miglior modo possibile per il futuro della CorriPavia.


Come più volte detto e scritto per una nuova stagione di un evento, molto sentito dalla cittadinanza pavese, occorre dotare l’organizzazione di risorse strumentali e finanziarie adeguate al Progetto che si intende sviluppare.
L’Atletica 100 Torri è disponibile al confronto con il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e tutti gli attori del territorio, ma intende fare solo una parte di quello che ha dimostrato di saper fare bene in queste edizioni: il coordinamento tecnico dell’evento, affidando a società specializzate l’organizzazione operativa.
Le sole forze di 100 Torri non sono in grado di fare di più di quello realizzato quest’anno. Per un evento non agonistico a marzo 2025 su un percorso che tocchi i posti della Battaglia di Pavia e per la mezza maratona di settembre 2025 altri vagoni (ognuno con proprie funzioni) devono essere attaccati al treno 100 Torri, altrimenti la motrice si ferma