CorriPavia
Chi siamo
L’Atletica Cento Torri è nata nel 1991 per volere di alcuni appassionati con la collaborazione delle SNAM San Donato con lo scopo di costituire a Pavia una squadra in grado di inserirsi stabilmente tra le prime della regione.
Nel 1996 si ottiene la promozione in serie B nazionale che viene confermata negli anni successivi. Nel 2002 avviene la svolta infatti, lo scioglimento della SNAM fa arrivare a Pavia gran parte della squadra maschile di quella che era la più forte società civile italiana. In quell’anno la società ottiene la promozione in A argento tra le prime 16 squadre italiane.
Dal 2003 la “10 TORRI” conquista stabilmente un posto tra le più importanti società italiane e milita per 14 anni consecutivi nella massima serie (A ORO) battendosi alla pari per conquistare lo scudetto tricolore.
In 2003 è anche l’anno in cui arriva a vestire i colori della 100 TORRI Fiona May che parteciperà ai Mondiali di Parigi ed alla Olimpiadi di Atene e vincerà ai Giochi del Mediterraneo ad Almeira.
Nel palmares della società si trovano:
- 7 vittorie di squadra ad altrettanti Campionati Federali
- 2 SUPERCOPPE FIDAL (che rappresenta il campionato dei componenti FIDAL)
- 2 atleti campioni del Mondo di categoria
- 3 atleti campioni d’Europa di categoria
- 5 atleti primatisti italiani
- 1 atleta primatista del Mondo under 20
- 18 titoli italiani assoluti
- 67 titoli italiani di categoria
- 37 maglie azzurre assoluti
- 42 maglie azzurre di categoria
Oltre all’attività agonistica in tutte le categorie federali ASSOLUTI, PROMESSE, JUNIORES ALLIEVI, MASTER la 100 TORRI è impegnata in una vasta opera di promozione dello sport e dell’atletica leggera tra i giovanissimi con i Centri di Pavia, Santa Cristina, Stradella e Corteolona. Per rafforzare la presenza sul territorio pavese e lombardo ha costituito con l’atletica Vigevano la 100 TORRI & VIGEVANO YOUNG e collabora con gruppi sportivi a San Donato Milanese, Cinisello Balsamo, Bresso coinvolgendo oltre 500 atleti.
Per promuovere Pavia e provincia ha dato vita a importanti eventi sportivi d’elite (Meeting Internazionale Della Valle) e di massa (Corripavia Half Marathon).
La Storia
La Corripavia Half Marathon nasce nel 2001 da un’idea di Genny di Napoli (due volte campione mondiale dei 3000 indoor e tuttora primatista italiano dei 1500) e Stefano Parma approdati in quell’anno all’Atletica 100 Torri Pavia.
Il percorso fu di soli km 11,450 e vide alla partenza i keniani Barnabas Rutto, vincitore, e Moses Kemboi, terzo l’italiano Davide Maffei e ottavo proprio Genny di Napoli. L’organizzazione è affidata alla Associazione CORRIPAVIA con il supporto tecnico dell’ASD Atletica 100 Torri.
L’Associazione CORRIPAVIA è promossa dal Comune di Pavia ed è composta dalle società di atletica leggera del territorio, dalla FIDAL, da un gruppo di imprenditori e dal Comune stesso e dà vita ad un intenso calendario di manifestazioni sportive.
Nel 2002 si parte invece con la mezza maratona che si disputa su 2 giri di percorso.
I punti di forza sono il percorso interamente cittadino e la totale chiusura al traffico per l’intera durata della gara.
Successivamente il percorso viene modificato e omologato dalla F.I.D.A.L, la gara si disputa su un solo giro che tocca tutti i principali monumenti cittadini e tutti i punti d’interesse della città: Ticino, Naviglio e centro storico.
Nel corso degli anni vengono aggiunte anche la 10 km competitiva (in percorso omologato), la 10 km non competitiva e la Family Run dedicata ai giovanissimi e alle famiglie.
Nei 2009 si corrono a Pavia i campionati Italiani Master e 4000 runners inondano Strada Nuova e l’interno del castello è gremito di persone.
L’anno successivo nasce il “Trofeo delle Scuole”, così il personale, i genitori e gli allievi delle scuole pavesi si aggiungono alle famiglie raggiungendo il ragguardevole numero di oltre 2000 partecipanti.
La Corripavia Half Marathon coinvolge negli ultimi anni varie associazioni che operano nel sociale contribuendo a sostenere le loro attività.
Nell’ultima edizione del 2019 con oltre 4000 partecipanti complessivi nelle 4 corse della manifestazione è diventata il più possibile PLASTIC FREE sostituendo piatti, bicchieri e posate di plastica con prodotti compostabili.
Dopo questa ultima edizione la pandemia da COVID-19 non permette l’organizzazione di manifestazioni di massa, tuttavia nel 2020 la Corripavia si trasferisce in pista e viene disputata una gara sui 10 km che vede una discreta partecipazione di atleti di livello tra cui David Nikolli e di un buon numero di master.
Nel 2021 e 2022 la Corripavia ha subito ancora le conseguenze della pandemia e non si è disputata, ma tornerà con una Special Edition il 24 Settembre 2023: sarà l’edizione n. 20.